Ci dai il tuo 5x1000?

Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito.

***

Antoine de Saint-Exupéry



Galleria fotografica

Galleria fotografica > Giocare con l'alcol mette a serio rischio la salute dei giovani

Giocare con l'alcol mette a serio rischio la salute dei giovani

22/07/2014

Tale attività è associata ad un aumentato rischio di conseguenze negative collegate al consumo di alcol. Un recente studio americano ha investigato il ruolo delle diverse variabili di personalità, specificatamente l'impulsività e la ricerca di sensazioni forti, tra i ragazzi che partecipano a questi giochi alcolici. Le variabili di personalità sono credute essere collegate al consumo di alcol e alle conseguenze negative ad esso associate, tuttavia sono ancora poche le ricerche che si occupano di capire di più sulla relazione esistente tra tipo di personalità e partecipazione a giochi alcolici. Questo studio ha cercato di valutare l'associazione tra la ricerca di sensazioni forti, l'impulsività' e le conseguenze dell'assunzione di alcol in un campione di studenti di college che partecipano a giochi alcolici. I risultati della ricerca dimostrano che la ricerca di sensazioni e l'impulsività sono associate ad un'aumentata frequenza di bevute nei giochi alcolici. Sia l'impulsivita' che la ricerca di sensazioni hanno un effetto diretto sulle conseguenze negative associate ai giochi con consumo di alcol ed entrambe le variabili hanno una relazione indiretta con la frequenza alla partecipazione di giochi alcolici. I risultati della ricerca sono largamente consistenti con quelli di studi precedenti in cui si dimostra che l'impulsività e la ricerca di sensazioni giocano un ruolo importante nel predire un uso rischioso dell'alcol e le conseguenze negative ad esso associate. Conoscere le relazioni tra le variabili di personalità e le conseguenze negative associate ai giochi alcolici potrebbe aiutare nei trattamenti della dipendenza alcolica tra gli studenti dei college e rappresentare una nuova strategia di prevenzione del rischio alcolico tra i più giovani.

Diulio A.R., Silvestri M.M., Correia C. J. The role of personality variables in drinking game participation. Addictive Behaviors, 39 2014

di: Redazione Drog@news - fonte: Addictive Behaviors

[ Link alla galleria ]