Ci dai il tuo 5x1000?

Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito.

***

Antoine de Saint-Exupéry



Galleria fotografica

Galleria fotografica > Cinema e alcol, come vengono influenzati percezione e atteggiamento

Cinema e alcol, come vengono influenzati percezione e atteggiamento

25/08/2014

Titolo originale e autori: Koordeman R., Anschutz D. J., Engels R. C. (2014), The Effect of Positive and Negative Movie Alcohol Portrayals on Transportation and Attitude Toward the Movie. Alcoholism: Clinical and Experimental Research. doi: 10.1111/acer.12443-

The Wolf of Wall Street

The Wolf of Wall Street

Il cinema spesso ritrae l’alcol in modo accattivante e tali rappresentazioni potrebbero influenzare i comportamenti degli spettatori. Infatti, il posizionamento di prodotti all’interno di un film condiziona in modo sottile e più forte i comportamenti, proprio perché il messaggio non è percepito come pubblicità. Uno studio sugli effetti delle rappresentazioni dell’alcol nei film ha evidenziato che immagini positive e negative possono favorire un coinvolgimento emotivo degli spettatori, un atteggiamento e una valutazione positivi del film. L’indagine, pubblicata sulla rivista Alcoholism: Clinical & Experimental Research, è stata condotta proponendo la visione di otto diversi filmati a 160 studenti universitari (18-30anni). Quattro filmati ritraevano l’alcol in maniera positiva (dopo o durante una festa), e quattro in maniera negativa (dopo un incidente o un funerale). Per ciascun filmato sono state create due versioni, con o senza riferimenti all’alcol. Per ogni partecipante è stato valutato l’atteggiamento e il trasporto dopo la visione dei filmati. Dall’analisi è emerso che i filmati con immagini sull’alcol risultavano più attraenti rispetto agli stessi filmati senza tali immagini. I partecipanti si sentivano emotivamente più coinvolti da scene negative sull’alcol, ma l’atteggiamento era più favorevole rispetto a rappresentazioni positive. Le rappresentazioni dell’alcol nei film influenzerebbero quindi il modo di percepire e l’atteggiamento verso l’uso di alcolici, oltre a determinare il grado di apprezzamento del film stesso. Secondo i ricercatori tali risultati possono rappresentare il punto di partenza per approfondire il ruolo del coinvolgimento in un film con riferimenti all’alcol sui comportamenti, e verificare se un maggiore coinvolgimento emotivo possa essere collegato ad un maggiore uso di alcolici.

Redattore: Staff Dronet

[ Link alla galleria ]